Salta al contenuto principale

Only the Animals

Un film di Dominik Moll

Only the animals - Storie di spiriti amanti, film diretto da Dominik Moll, racconta la storia di cinque persone, che vivono tra il sud della Francia e Abidjan, in Costa d'Avorio, e si ritrovano tutte coinvolte nella medesima situazione dopo la scomparsa inspiegabile di Evelyne Ducat (Valeria Bruni Tedeschi). A causa di una tempesta di neve notturna, l'auto della donna viene rinvenuta sulla strada per l'altopiano di Causse Méjean e la polizia non sa da dove iniziare a indagare, perché non hanno né piste né indizi. Il caso, però, vuole che cinque persone per svariati motivi - tra cui amori non corrisposti, relazioni disfunzionali, attrazioni fatali, scambi di identità e soprattutto segreti - siano direttamente collegabili a Evelyne. Mentre si cerca di ricostruire ciò che è successo quella notte, vengono a galla cose mai dette e segreti svelati, che porteranno le forze dell'ordine a indagare lontano dall'innevato altopiano, là dove il sole batte forte, in Costa d'Avorio

Con Denis Ménochet Laure Calamy Damien Bonnard Nadia Tereszkiewicz Bastien Bouillon

Produzione: Francia , 2019 , 113min.

ONLY THE ANIMALS TRAILER UFFICIALE ITALIANO

Only the Animals è un film a enigma al limite con il thriller, dove i cinque capitoli forniscono dettagli necessari per risolvere il caso che si chiarirà con un grande finale a sorpresa.

Per il suo nuovo lungometraggio, il regista francese Dominik Moll sceglie di adattare l'omonimo romanzo di Colin Neil. Gran parte della storia si svolge nel paesaggio innevato del sud della Francia, un'atmosfera che richiama a tratti l'ambientazione di Shining, dove alcuni personaggi dimorano isolati dal resto della società. Il silenzio delle montagne, la solitudine e le vite parallele dei personaggi sono, anche qui, presagio di un terribile avvenimento. Infatti, il ritrovo di un cadavere sgretola l'apparente staticità della vita di montagna. La vittima è Evelyne, una donna benestante interpretata da Valeria Bruni Tedeschi, che si aggiunge ad un casting solido e funzionante.

Il film è segmentato in cinque capitoli, ognuno dedicato ad un personaggio diverso. Questa tecnica narrativa permette di sviluppare accuratamente ogni soggetto rendendo i loro squilibri personali comprensibili e addirittura seducenti. Infatti, i protagonisti hanno tratti molto distinti tra di loro e questa varietà di caratteristiche rende la narrazione ancora più fluida e interessante.

Ogni capitolo conferisce, quindi, un nuovo tassello all'enigma e un nuovo punto di vista dove il personaggio principale diventa personaggio secondario nella sezione successiva. È un'opera corale, dove ogni ruolo è indispensabile per lo sviluppo degli eventi.