Mr. Ove
Film di Hannes Holm
Tu sei qui
In pensione forzata e in lite perenne con il vicinato - con gli 'idioti' che non sanno fare la raccolta differenziata, con la vicina sui tacchi alti e cagnolino al seguito, "una ciabatta con gli occhiali", con i funzionari del comune, quelle "camicie bianche del cazzo" che si ostinano a passare con la macchina per i vialetti privati del quartiere - ha fatto della meticolosità una regola. Il suo nome è Ove ed è lui il bizzarro protagonista di Mr. Ove di Hannes Holm, film svedese candidato agli Oscar dello scorso anno e miglior commedia europea agli Efa, tratto dal romanzo di Fredrik Backman, "L'uomo che metteva in ordine il mondo".
Ove è solo l'ultimo di una lunga serie di burberi cinematografici e come i suoi predecessori è destinato ad affrontare un cammino di redenzione, che per lui comincerà con l'incontro di Parvaneh, la nuova vicina di casa iraniana. Sarà il suo arrivo a mandare a monte il primo degli innumerevoli tentativi di suicidio di Ove, che innescheranno i momenti più esilaranti e grotteschi del film. Mr. Ove porta con sé lo humour della black comedy, la malinconia del dramma, i cieli plumbei di certo cinema nordeuropeo e una velata critica sociale ad alcuni degli aspetti della società svedese affidati alle caustiche battute del protagonista.
- Regia: Hannes Holm
- Attori: Rolf Lassgård Bahar Pars Filip Berg Ida Engvoll Tobias Almborg Klas Wiljergård Chatarina Larsson Börje Lundberg
- Sceneggiatura: Hannes Holm
- Fotografia: Göran Hallberg
- Montaggio: Fredrik Morheden
- Musiche: Gaute Storaas
- Produzione: Tre Vänner Produktion AB Film i Väst Nordisk Film
- Distribuzione: Academy Two
- Paese: Svezia
- Anno produzione: 2015

In programmazione al DeLaVille:
Programmazione già trascorsa:
- ore
- ore
- ore
- ore