Salta al contenuto principale

Marcello Mio

Un film di Christophe Honoré

Marcello Mio, film diretto da Christophe Honoré, segue la figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve, Chiara, anche lei attrice, nel corso di un'estate durante la quale decide di vivere come suo padre. Non solo ne indossa gli abiti, ma inizi anche a parare e respirare come Marcello.
Nel cast del film troviamo anche Benjamin Biolay, Fabrice Luchini, Melvil Poupaud e Stefania Sandrelli.

Con Chiara Mastroianni Catherine Deneuve Wilfried Capet Fabrice Luchini Nicole Garcia

Produzione: Italia , 2024 , 120min.

Marcello mio con Chiara Mastroianni e Catherine Deneuve | In concorso a Cannes 2024 - Trailer ITA HD

In Marcello mio (che verrà presentato a Cannes il 21 maggio e uscirà al cinema in Italia in lingua originale il 23 maggio) le cose sono diverse. Tutto il cinema esiste nel cinema. Chiara Mastroianni si trasforma di fronte ai nostri occhi e fa un omaggio al padre vestendo i suoi panni. Non è un documentario, non un film sperimentale, ma è la nuova commedia di Christophe Honoré. Chiara è Chiara. Chiara diventa Marcello Mastroianni. Entra nel suo corpo, o meglio fa uscire dal suo corpo le movenze, la parlata e lo stile del padre (in qualche scena, tra quelle che si possono vedere nel trailer, la somiglianza è pazzesca). È il cinema che entra nel cinema, si guarda negli occhi e crea qualcosa di nuovo. 

Artista poliedrica, Chiara Mastroianni nel 2004 partecipa all’album Home di Benjamin Biolay dove canta da solista, diventa inoltre una modella per molti brand di moda come Fendi.

La sua carriera da attrice prosegue, consacrandola come una vera star, tanto che nel 1998 le viene offerto un posto da giurata al Festival di Cannes. Tra le sue interpretazioni ricordiamo Il tempo ritrovato (1999) sempre di Ruiz, una trasposizione cinematografica del romanzo di Proust Alla ricerca del tempo perduto. Ancora, la vediamo nel 2002 nel film di Valeria Bruni Tedeschi È più facile per un cammello… in cui la regista esordiente la sceglie per interpretare sua sorella Carla Bruni.

 

Nel centenario della nascita di Marcello Mastroianni la figlia Chiara lo omaggia nella pellicola di Honoré Marcello Mio. Presentato a Cannes, il film uscirà al cinema in Italia in lingua originale il 23 maggio, distribuito da Lucky Red. Nel cast troviamo anche Catherine Deneuve, Fabrice Luchini, Melvil Poupaud, Benjamin Biolay, Nicole Garcia e Stefania Sandrelli, impegnati a interpretare versioni in parte inventate e in parte reali di loro stessi.