Salta al contenuto principale

L'uomo dal cuore di ferro

Un film di Cédric Jimenez

Un film di guerra che narra la fulminea ascesa e caduta di Reinhard Heydrich nella Germania nazista. Dal pluripremiato romanzo HHhH, l'incredibile storia vera del più crudele gerarca nazista del Terzo Reich: L'uomo dal cuore di ferro, il macellaio di Praga, la bestia bionda. Un intenso thriller dai ritmi serrati, che ci ricorda come il coraggio di pochi eroi possa cambiare per sempre l'esito di una guerra e la storia dell'umanità. Heydrich, infatti, è stato assassinato da due paracadutisti della resistenza nel 1942. I due, uno ceco e l'altro slovacco, sono stati personalmente scelti da Winston Churchill e dal presidente della Cecoslovacchia Edvard Beneš.

Con Jason Clarke Rosamund Pike Mia Wasikowska Jack O'Connell Jack Reynor

Produzione: Francia USA Gran Bretagna , 2017 , 119min.

L'UOMO DAL CUORE DI FERRO | Trailer ufficiale HD

Braccio destro di Heinrich Himmler, Heydrich è considerato una figura tristemente di spicco nel Terzo Reich. Fautore della “soluzione finale del problema ebraico”, si dimostra una natura zelante nell'ossessiva attuazione il progetto.

Interpretato da Jason Clarke, lo incontriamo come un amorevole padre di famiglia nelle sequenze iniziali. Invece, è un ufficiale di alto rango, arrogante e spietato. Si compiace nell'assistere esecuzioni di masse: da una parte la popolazione inerme; dall'altra gli aguzzini, vino e donne a volontà per dimenticare estenuanti giornate di morte.
La banalità del male di Hanna Arendt rimane ad oggi, il testo a cui appellarsi per comprendere individui come Heydrich. Figlio di due musicisti, ama il violino ed eccelle nel nuoto e nella scherma. È un ragazzo timido, probabilmente bullizzato.
Tenta la carriera militare nella marina, ma viene congedato con disonore. Negli Anni Trenta, l'ascesa del nazionalsocialismo gli dà l'opportunità di entrare nelle grazie di Himmler.
Nel maggio del 1942 muore nell'ambito dell'Operazione Anthropoid per mano di Jan Kubiš e Jozef Gabčik.

Solido e convincente il cast: accanto a Clarke, Rosamunde Pike, Mia Wasikowska, Jack Reynor e Jack O'Connell.