Salta al contenuto principale

What's Love?

Un film di Shekhar Kapur

What's Love?, il film diretto da Shekhar Kapur, ruota attorno al tema dell'amore e del matrimonio ed è ambientato tra Londra e l'Asia meridionale. Due amici d'infanzia, Zoe (Lily James) e Kazim (Shazad Latif), saranno alle prese con le richieste delle loro rispettive famiglie fortemente legate alle proprie tradizioni culturali, soprattutto per ciò che riguarda l'amore. Zoe dovrà fare i conti con le pretese di sua madre Cath (Emma Thompson) e con gli appuntamenti online. A Kazim, invece, toccherà un matrimonio combinato. Zoe segue Kazim nel suo viaggio da Londra a Lahore, in Pakistan, per documentare il matrimonio con la donna sconosciuta. La ragazza, osservando quanto sta accadendo al suo amico, inizia a domandarsi se questa esperienze e la questa cultura a lei poco nota possano insegnarle qualcosa sulla ricerca dell'amore.
I due protagonisti dovranno decidere se seguire le proprie famiglie o i propri sentimenti, certi che esista una strada giusta da percorrere che possa permettere loro di ascoltare il proprio cuore.

Con Lily James Emma Thompson Shazad Latif Taj Atwal Shabana Azmi

Produzione: Regno Unito , 2023 , 109min.

WHAT'S LOVE? (2023) Trailer ITALIANO della Commedia Romantica con Lily James e Emma Thompson

What's Love Got to Do With It?, che non ha nulla a che vedere con la canzone di Tina Turner o con il film sulla vita della cantante dallo stesso titolo, rientra solo in parte nel filone sui matrimoni bollywoodiani e le tradizioni asiatiche paragonate a quelle anglosassoni, perché aggiunge ulteriori spunti di riflessione, in particolare riguardo al personaggio di Zoe, interpretato con grazia da Lily James.

Zoe è una giovane donna in perenne conflitto fra desiderio di affermazione professionale e pessime scelte private, il cui sogno romantico è "guardare fino in fondo una serie televisiva" insieme a "quello giusto". Il paragone ricorrente è con le favole classiche (creando anche un piccolo inside joke, visto che James è stata una Cenerentola del grande schermo) e con le aspettative suscitate nelle bambine riguardo alla necessità di essere salvate da un principe azzurro. E se da un lato Zoe contesta apertamente la filosofia "sciovinista" delle fiabe, raccontando favole femministe alle nipoti, dall'altro soccombe a un autoisolamento deleterio.

Dietro la cinepresa c'è Shekhar Kapur, già regista di Elizabeth ed Elizabeth: The Golden Age, che è nato a Lahore, e la sceneggiatura è firmata dalla giornalista e produttrice anglopakistana Jemima Goldsmith (al secolo Jemima Khan), entrambi dotati di una conoscenza diretta sia della società indopakistana che di quella inglese.