Salta al contenuto principale

Non è sogno

Un film di Giovanni Cioni

Un film nato dal Laboratorio Nuvole, iniziato a ottobre 2016 presso il carcere di Capanne (Perugia). Siamo in un film nel film che si sviluppa intorno alle prove di alcuni dialoghi fra Totò e Ninetto Davoli in Cosa sono le nuvole di Pasolini e alcuni frammenti de La Vita è sogno di Calderon de la Barca. Queste prove interpretate, ripetute con i ciak, diventano gli innesti di racconti di sogni, messaggi, canti, dispute sulla condizione umana che parrebbero teatrali salvo che sono veridiche e filosofiche come in una fiaba. Storie di vita emergono, alcune terribili, tra cui quella di Domenico, ragazzo ergastolano. La recita della vita, una vita alla quale non sappiamo più se apparteniamo, verso cui immaginiamo un ritorno, atteso di rinvio in rinvio. Una vita che non è un sogno. So cosa mi appartiene. So che tornerò nel mondo.

Produzione: Italia , 2019 , 95min.

NON E' SOGNO Trailer

Ci si può barricare dietro alla razionalità come fa il carcerato del sudest asiatico che ha preso atto della condanna, la sconta perché così ha da essere e interroga un compagno di detenzione mettendolo di fronte a una realtà di fatto per lui incontrovertibile. C'è chi racconta di un colpo di fortuna che accade contro ogni calcolo di probabilità e chi preferisce 'recitare' il proprio ruolo evitando di dire di sé o, meglio, lasciando che a farlo siano le parole scritte da esperti dell'umano come Pasolini e Calderon.

Cioni sa cogliere l'umanità che può trapelare davanti a un fondale verde, con qualcuno che avanza verso la camera per spiegarsi meglio e con altri che esprimono il proprio pentimento forse per la prima volta in modo pubblico. Perché sono consapevoli che lo sguardo che coglie le loro azioni e reazioni sa comprenderli senza giudicarli. Altri lo hanno giustamente già fatto in passato. Ora è giunto il tempo di ascoltarli.