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Eo

Un film di Jerzy Skolimowski

EO, film diretto da Jerzy Skolimowski, è la storia di un asino, che liberato da un circo polacco inizia un viaggio attraverso l'Europa fino a giungere in Italia, incontrando e conoscendo le gioie e i dolori dell'umanità più varia. Una versione poetica, tenera, dolceamara e profondamente umanista di un "road movie", un ritratto delle relazioni sociali e dei cambiamenti culturali in atto nel mondo moderno, che ci aiuta a estendere i confini della nostra empatia.
Il regista Jerzy Skolimowski, in una rilettura di un classico di Bresson, ci porta dentro la testa dell'asino, animale intelligente, caparbio e sensibile, costretto allo spettacolo dell’umana insensatezza, e ne visualizza i pensieri, gli amori, i ricordi, i desideri.

Con Lorenzo Zurzolo Mateusz Kosciukiewicz Isabelle Huppert Sandra Drzymalska

Produzione: Polonia , 2022 , 86min.

EO | Trailer italiano del film di Jerzy Skolimowski

Jerzy Skolimowski si mette nella testa dell'asino, animale intelligente e sensibile, costretto allo spettacolo dell'umana violenza e dell'umana insensatezza, e ne visualizza i pensieri, i ricordi, i desideri.

Il risultato è un film che vorrebbe essere quasi senza autore, identificarsi con il cinema stesso, con l'atto della visione, che è sempre soggettiva, investita e dettata dalle emozioni. E lo sguardo che Skolimowski attribuisce all'animale non è solo più circoscritto o parzialmente sfocato ai lati: è capace di elevarsi sopra le foreste, di immaginare il corso di un torrente, di materializzare la pericolosità crescente del nostro mondo nell'incubo di un insetto robotico, che tutto (video)registra senza provare empatia.

EO è un progetto che cova nella mente del regista polacco da decenni, da quando, da ragazzo, fu segnato dalla visione di Au hasard Balthazar di Bresson, cui questo film rende omaggio rifiutando la chiave naturalistica e proponendo una visione pessimista dell'uomo.

Scritto in Sicilia, con la complicità di Ewa Piakowska, durante l'isolamento dovuto alla pandemia di Covid19, il film riflette su cosa significhi, in termini cinematografici, vedere il mondo in maniera diversa, e la riflessione coinvolge necessariamente anche l'aspetto sonoro, traducendosi, anche in questo caso, in una musica tarata sull'espressione emotiva anziché su una sonorità accondiscendente nei confronti dell'orecchio umano.

L'intenzione, dunque, è di grande interesse e ci sono dei momenti del film che ne raggiungono l'ambizione, ma in altri, sfortunatamente, il regista si fa sedurre dal gusto della stranezza fine a se stessa (cavalcata, con la proverbiale ironia, dalla regina di queste incursioni attoriali ai limiti del situazionismo: Isabelle Huppert) oppure da un'estrema semplificazione del discorso, che sfocia nel sentimentalismo. Allora il pensiero corre ad un'opera di ben altro livello, quale Bella e perduta di Pietro Marcello, che del viaggio di un bufalo faceva un'elegia senza tempo e malinconica sulla perdita del legame tra uomo e natura, tra specie diverse.