Salta al contenuto principale

Papa Francesco - Un uomo di parola

Un film di Wim Wenders

Papa Francesco - Un uomo di parola, il film di Wim Wenders, vuole essere un viaggio personale in compagnia di Papa Francesco, più che un documemtario biografico relativo alla sua figura. Gli ideali del Papa ed il suo messaggio sono centrali in questo documentario, che si prefigge di presentare la sua opera di riforma e le sue risposte riguardanti alcune questioni di livello globale. Il film si basa visivamente e narrativamente sull'interazione del pubblico face-to-face con il Papa, instaurando un dialogo tra lui e, letteralmente, con il mondo. Disponibile nel rispondere alle domande di persone provenienti da qualunque background, Papa Francesco risponde a contadini, lavoratori, rifugiati, bambini ed anziani, detenuti, a coloro che vivono nelle favelas e campi di rifugiati. Tutte queste voci e facce sono uno spaccato di umanità che partecipa ad una conversazione con Papa Francesco.

Con Papa Francesco

Produzione: USA , 2018 , 96min.

Papa Francesco - Un uomo di parola - Trailer Italiano Ufficiale

Papa Francesco: Un Uomo di Parola è uno dei documentari più ispirati di questo regista tedesco capace di tonfi atroci come ancora di opere fantastiche. Letteralmente ammirato non solo dai discorsi del papa ma soprattutto dalla sua capacità di generare immagini che lo abbiano al centro, Wenders compila un greatest hits delle frasi più note di Bergoglio, contrappuntandoli però con le immagini più di successo che ha saputo creare come installazioni che altri filmano e che lui interpreta, dal passaggio in 500 contornato da SUV nel viaggio americano, fino a quando celebra sotto la pioggia con indosso un impermeabile giallo trasparente da 4 soldi (che ben poco lo ripara) esattamente come la folla di fedeli che lo ascolta, in un’impossibile atto di identità con loro che la dottrina ecclesiastica non potrebbe mai avallare.

Non c’è fede in questo film, non c’è vera adesione alle parole, ma c’è un’ammirazione incredibile per una figura mediatica, un personaggio che manipola le immagini come un regista, che lavora su di esse per dire tanto quanto dice con il linguaggio. E lo sguardo di Wenders è così ammirato da diventare immediatamente contagioso, grazie alla capacità che ha di stupirsi dell’amore che questo pontefice riesce a stimolare, in modo non diverso dal fanatismo che le più grandi star del cinema hanno generato e continuano a generare.