Salta al contenuto principale

Sutton ha preso ispirazione dalla strage di Aurora, Colorado, del 2012, per raccontare una storia che si regge più sulle sensazioni che sui fatti. Una narrazione frammentaria e anticonvenzionale che rende ancora più inquietante l'intera visione.

Pochi anni dopo il massacro di Aurora, Colorado, del 20 luglio 2012, quando alla première de Il cavaliere oscuro - Il ritorno James Holmes uccise 12 persone, Tim Sutton rielabora la vicenda con il suo terzo lungometraggio, Dark Night.
In un mosaico di frammenti lirici Sutton ritrae personaggi anonimi che si muovono in un mondo asettico e geometrico, adagiato nel torpore della routine, carico di tutta l’alienazione e la noia di sobborghi americani memori di Elephant di Gus Van Sant (2003). Una ragazza ossessionata dalla palestra e dai selfie, un reduce che soffre di stress post traumatico, un gruppo di skater, un giovane sociopatico che sembra aver commesso un crimine, una coppia in crisi e un ragazzo irrequieto dagli occhi di ghiaccio. Questi i tasselli con cui Sutton elabora una durissima critica alla società statunitense.

Con un andamento paratattico che ibrida gli stilemi del documentario a quelli della finzione, Sutton racconta le giornate di ognuno di loro, scandite dalla più banale quotidianità. Progressivamente, questo iniziale quadro schizofrenico trova una forma unitaria ed emergono tratti sempre più evidenti che accomunano tutte le tessere: l’alienazione, la mancanza di autocoscienza, l’egoismo, l’apatia e l’inedia, ma anche l’aver subito traumi passati o disagi economici. Indifferenti verso gli altri, incapaci di comunicare e di stabilire relazioni sincere, conducono esistenze isolate, condannati a un esilio collettivo nel limbo suburbano in cui si ritrovano a vivere; ambiente ritratto in tutta la sua desolazione dall’impietosa fotografia di Helene Louvart.

https://www.delaville.it/sites/default/files/dark-night-1.jpg
Autore: Tim Sutton Attori: Anna Rose Hopkins Robert Jumper Aaron I. Butler Paese: USA Durata: 85min.

Orari

Dark Night - Venerdì 24 Agosto 2018, 21.00